Archivio delle notizie
  • Ottobre 2003

    • Venerdì 10

      Radici storiche della crisi italiana

      Presentazione del libro di Paolo Pezzino
      Martedì 14 ottobre 2003, alle ore 17,30, nella Sala Conferenze della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", in Piazza della Minerva 38, avrà luogo la presentazione del libro "Senza stato. Le radici storiche della crisi italiana" di Paolo Pezzino. All'incontro, coordinato dal senatore Fulvio Tessitore, interverranno l'Autore e Paolo Pombeni, professore ordinario di Storia dell'Europa presso l'Università di Bologna. L'iniziativa si inquadra nell'ambito del ciclo di conferenze, organizzato dalla Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senato, e dedicato ai temi culturali e politico-istituzionali.

      Decreto-legge n. 269: conti pubblici

      Requisiti di necessità e urgenza
      L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di ieri, ha confermato il parere favorevole della Commissione Affari costituzionali in ordine alla sussistenza dei requisiti di necessità e urgenza per il decreto-legge n. 269 (ddl n. 2518, scade il 1 dicembre 2003) che accompagna la manovra finanziaria con misure tese a favorire lo sviluppo ed a correggere l'andamento dei conti pubblici.

      Finanziaria 2004: i relatori

      La decisione della Commissione Bilancio
      La Commissione Bilancio ha designato mercoledì Mario Ferrara (Fi) relatore di maggioranza al disegno di legge Finanziaria 2004 . Per quanto riguarda invece il ddl n. 2518 ("Conversione in legge del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, recante disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell'andamento dei conti pubblici") il ruolo di relatore è stato assegnato IvoTarolli (UDC) mentre a Lamberto Grillotti (AN) è stato assegnato al disegno di legge di Bilancio.

      Finanziaria: esame in Commissione Bilancio

      Si sono concluse venerdì 10 ottobre le audizioni sulla Finanziaria davanti alle Commissioni Bilancio di Senato e Camera in seduta congiunta. Entro martedì 14 ottobre le Commissioni permanenti dovranno trasmettere i propri rapporti alla Commissione Bilancio che inizierà l'esame in sede referente.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina