Archivio delle notizie
  • Ottobre 2003

    • Giovedì 2

      Alle 13 Pera comunica all'Aula il parere sul contenuto della Finanziaria

      Alle ore 13 il Presidente del Senato, Marcello Pera, comunichera all' Assemblea il parere sul contenuto della legge finanziaria, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento.

      Interpellanza e interrogazioni

      Svolgimento in Aula
      La seduta pomeridiana è stata in parte dedicata allo svolgimento di interpellanze e interrogazioni. In particolare:
      • il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Ventucci ha risposto all'interrogazione n. 1000 (Donati) sul rilascio dei pareri per la valutazione di impatto ambientale ai fini della costruzione di centrali elettriche
      • Il sottosegretario per le Comunicazioni Baldini ha risposto all'interpellanza n. 354 (Novi) sull'informazione televisiva in occasione della guerra in Iraq
      • il sottosegretario per le Comunicazioni Baldini ha risposto all'interrogazione n. 467 (Brutti) sulla ricezione dei programmi della RAI in Canada

      Comitati degli italiani all'estero

      Sì dell'Assemblea
      L'Assemblea ha discusso e approvato in via definitiva il ddl n. 2380 che disciplina i Comitati degli italiani all'estero, rendendone possibile l'elezione, prevista per il 31 marzo 2004.

      Esecuzione degli obblighi comunitari

      Sarà ascoltata la Conferenza dei Presidenti delle Regioni
      La Commissione Affari Costituzionali ha ripreso l'esame del ddl n. 2386 ("Norme generali sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'Unione europea e sulle procedure di esecuzione degli obblighi comunitari"), già approvato dalla Camera. Il Presidente Pastore (FI) ha preannunciato l'audizione informale della Conferenza dei Presidenti delle Regioni su richiesta della stessa Conferenza.

      Beni confiscati

      Iniziato l'esame in 1a Commissione
      Con la relazione del senatore Villone (DS) è iniziato in Commissione Affari Costituzionali l'esame del ddl n. 2140 ("Disposizioni in materia di gestione e destinazione di beni confiscati ai sensi della legge del 31 maggio 1965, n. 575").

      Collocamento a riposo dei pubblici dipendenti

      Nuovo termine presentazione emendamenti
      La Commissione Affari Costituzionali ha ripreso l'esame del ddl n. 1977 ("Modificazioni al comma 1-bis dell' articolo 16 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503, in materia di organici, assunzioni di personale e razionalizzazione di organismi pubblici"), fissando alle ore 18 del 9 ottobre il nuovo termine per la presentazione degli emendamenti.

      Consiglio Superiore Lingua italiana

      Presentazione di un nuovo testo del ddl
      La Commissione Affari Costituzionali ha ripreso l'esame del ddl 993 ("Istituzione del Consiglio superiore della lingua italiana") con la presentazione da parte del relatore Valditara (AN) di un nuovo testo.

      Giustizia sportiva

      Termine per la presentazione degli emendamenti
      Le Commissioni Affari Costituzionali e Istruzione riunite hanno ripreso l'esame del disegno di legge n. 2498 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 agosto 2003, n. 220, recante disposizioni urgenti in materia di giustizia sportiva" (approvato dalla Camera, scade il 19 ottobre). Il termine per la presentazione di emendamenti è rimasto fissato a domani, venerdì 3 ottobre alle ore 12.

      Centenario dell'Università di Torino

      Sì della 7a Commissione in sede deliberante
      La Commissione Istruzione ha esaminato in sede deliberante i disegni di legge nn. 2108 e 2289, concernenti la celebrazione del VI Centenario dell'Università di Torino, approvando il testo unificato predisposto dal relatore Compagna (Udc) con un emendamento relativo alla copertura finanziaria. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

      Pacchi bomba: la condanna di Pera

      Intervento in Aula
      Il Presidente Pera ha espresso la condanna del Senato per gli atti di matrice terrorista che hanno colpito nella mattinata, a Roma, il Ministero del lavoro e la sede cittadina della Regione sarda, invitando maggioranza ed opposizione, in vista dei prossimi delicati passaggi parlamentari, ad evitare inasprimenti della contesa politica. Alle 19,30 ha riferito in Aula il sottosegretario all'Interno D'Alì.

      Situazione economica della Sardegna

      Approvate due mozioni
      L'Assemblea, nella seduta antimeridiana, ha approvato le mozioni n. 179 e 186 sulla situazione economica della Sardegna.

      Ratifica di accordi internazionali

      Nella seduta antimeridiana il Senato ha ratificato numerosi accordi internazionali (ddl nn. 847-B, 1754-B, 2294, 2295, 2371, 2374, 2375, e 2377) ed ha approvato in prima lettura i ddl di ratifica nn. 1989, 2257, 1885 e 2359.

      Procreazione medicalmente assisitita

      Esame rinviato
      Nella seduta antimeridiana il senatore Passigli (DS), ha ritirato la proposta di non passaggio all'esame degli articoli del ddl n. 1514 sulla procreazione medicalmente assistita. Tale esame riprenderà immediatamente dopo la sessione di bilancio.

      Semestre UE: riunione delle Commissioni Agricoltura

      Oggi e domani a Montecitorio
      Oggi e domani, venerdì 3 ottobre, nell'ambito delle iniziative interparlamentari assunte in occasione del semestre italiano di presidenza dell'Unione europea, si tiene alla Camera una Conferenza delle Commissioni Agricoltura dei Parlamenti dei 15 Paesi dell'Unione europea, dei 10 Paesi aderenti e dei 3 Paesi candidati, oltre che del Parlamento europeo. Domani i lavori saranno introdotti dal Presidente della Commissione agricoltura del Senato, Maurizio Ronconi.

      Nomina Presidenti Autorità portuali

      Parere favorevole della 8a Commissione
      La Commissione Lavori Pubblici, in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulle proposte di nomina dei Presidenti delle Autorità portuali di Augusta e di Marina di Carrara.

      Nota di aggiornamento del DPEF

      Sì dell'Aula
      L'Assemblea ha esaminato nella seduta antimeridiana la "Nota di aggiornamento al Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2004-2007" (Doc. LVII, n. 3-bis), approvando al termine della discussione la risoluzione presentata dalla maggioranza e di cui è primo firmatario il senatore Schifani, capogruppo di Forza Italia.

      Il Senato a Smau2003

      Stand del Parlamento
      Il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati partecipano a SMAU2003 - 40a Esposizione Internazionale di ICT&Consumer Electronics, che si svolge alla Fiera di Milano dal 2 al 6 ottobre 2003 (ore 10 - 19). Presso lo stand del Parlamento - padiglione 9/2 stand C05 - personale qualificato di entrambe le Camere è presente per:
      • illustrare i siti Internet di entrambe le Camere e del Parlamento italiano
      • fornire assistenza nella consultazione delle banche dati
      • diffondere informazioni sull'attività parlamentare
      • svolgere simulazioni di sedute.

      E' altresì disponibile materiale divulgativo relativo a:

      • modalità di consultazione dei siti Web
      • attività svolta da entrambe le Camere dall'inizio della XIV legislatura
      • funzionamento del sistema stenografico "Michela"
      • servizi di informazione disponibili per il pubblico.

      Master in Studi europei

      Oggi cerimonia con il Presidente Ciampi
      Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente del Senato Marcello Pera ha inaugurato la cerimonia del "Master in Studi europei per l'anno accademico 2003-2004". Alla cerimonia ha partecipato, in qualità di relatore, Lord Ralf Dahrendorf, scrittore e professore all'università di Oxford.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina