Archivio delle notizie
  • Luglio 2003

    • Giovedì 3

      Esame del Dpef

      La richiesta della 5a Commissione
      Nella seduta antimeridiana della Commissione Bilancio il presidente Azzollini ha reso nota la propria intenzione di avviare contatti con la Presidenza del Senato - come richiesto dal senatore Morando (DS) a nome dei Gruppi di opposizione - al fine di rappresentare l'esigenza di disporre di un congruo periodo di tempo per un approfondito esame del DPEF (Documento di programmazione economica e finanziaria) prima della sospensione dei lavori del Senato per la pausa estiva.

      Decreto legge n. 143: condoni, scudo fiscale e Fondazioni

      Conclusa la discussione generale
      La Commissione Finanze e Tesoro ha concluso la discussione generale del ddl 2343 ("Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2003, n. 143, recante disposizioni urgenti in tema di versamento e riscossione di tributi, di Fondazioni bancarie e di gare indette dalla Consip S.p.a."; scade il 23 agosto). Gli interventi di replica del relatore e del sottosegretario sono stati rinviati alla prossima seduta.

      Aula: svolgimento di interrogazioni

      Seduta pomeridiana
      La seduta pomeridiana dell'Assemblea è stata dedicata allo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni:
      • interrogazione n. 3-01046 - primo firmatario la senatrice Acciarini (DS) - sull'avvio della riforma degli ordinamenti scolastici;
      • interrogazioni n. 3-01112 - primo firmatario il senatore Cortiana (Verdi) - e n. 3-01113 - primo firmatario la senatrice Acciarini (DS) - sulla prova scritta degli esame di maturità;
      • interpellanza n. 2-00397 del sen. Fabris (Misto-Udeur) sui quadricicli leggeri;
      • interpellanza n. 2-00405 - primo firmatario il sen. Manzione (Margherita) - sulla sclerosi laterale amiotrofica;
      • interpellanze n. 2-00384 - primo firmatario il sen. Servello (AN) - e n. 2-00403 del sen. Servello sul rispetto dei diritti umani a Cuba;
      • interpellanza n. 2-00189 del sen. Giuliano (FI) sull'istituzione di una «Porta Mediterranea» a Napoli;
      • interpellanza n. 2-00372 - primo firmatario la senatrice Toia (Margherita) - sulla situazione dell'area mediorientale;
      • interrogazione n. 3-01076 - primo firmatario la senatrice Toia (Margherita) - sulla tutela dei diritti umani in Birmania;
      • interrogazione n. 3-01006 del sen. Martone (Verdi) sugli aiuti umanitari in Iraq;
      • interpellanza n. 2-00406 - primo firmatario il sen. Di Siena (DS) - e interrogazione n. 3-01136 - primo firmatario il sen. Malabarba (Misto, RC) - sul conflitto iracheno;
      • interrogazioni n. 3-01092 - primo firmatario il sen. Giovanni Battaglia (DS) - e n. 3-01108 del sen. Nania (AN) sulla situazione determinatasi nel Comune di Messina.

      Lavoratori esposti all'amianto

      Audizione
      In Commissione Lavoro si è svolta l'audizione del commissario straordinario dell'INPS, avv. Gian Paolo Sassi, sui profili relativi all'impatto finanziario dello schema di testo unificato dei disegni di legge n. 229 e connessi recanti norme in materia di previdenza per i lavoratori già esposti all'amianto.

      Carriera dirigenziale penitenziaria

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Giustizia ha ripreso l'esame del ddl 1184 ("Delega per l'ordinamento della carriera dirigenziale penitenziaria "), fissando il nuovo termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 20 di giovedì 10 luglio.

      Sospensione condizionale della pena

      Termine presentazione emendamenti
      Con la relazione del sen. Luigi Bobbio la Commissione Giustizia ha avviato l'esame del ddl n. 1880 ("Modifiche al codice penale in materia di sospensione condizionale della pena e di termini per la riabilitazione del condannato"), fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 20 di mercoledì 9 luglio.

      Riforma del sistema radiotelevisivo

      Via libera della 8a Commissione
      Con l'approvazione con modifiche degli articoli 24 e 25, e, senza modifiche, degli articoli 26 e 27, la Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2175 ("Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI-Radiotelevisione italiana Spa, nonché delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione"; approvato dalla Camera) e connessi. La Commissione ha conferito mandato al relatore Grillo, a riferire in termini favorevoli all'approvazione finale del testo così come modificato dalla Commissione, con la proposta di assorbimento dei disegni di legge congiunti n.37, 504, 1390, 1391, 1516, 1681, 1887, 2042, 2088, 2123, 2170, 2178, 2179, 2180 e della petizione n. 175 ad essi attinente.

      I partiti politici nell'esperienza italiana

      Venerdì 4 luglio, alle ore 9,30, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, il Presidente del Senato, Marcello Pera, aprirà i lavori della giornata di studi su "I partiti politici nell'esperienza italiana e nella prospettiva europea", organizzata della Fondazione Spadolini - Nuova Antologia. Nella prima sessione della giornata, sulla realtà e sulla tipologia dei partiti, dopo il saluto introduttivo di Cosimo Ceccuti e le relazioni di Luigi Lotti, Hartmuth Ullrich, Giuseppe De Vergottini e Gianfranco Pasquino, interverranno Arduino Agnelli, Tommaso Frosini, Vincenzo Lippolis, Gaetano Quagliariello, Umberto Ranieri, Massimo Scioscioli e Marco Pannella. Nel pomeriggio, alle ore 16, seguirà un confronto politico sulle prospettive di una nuova legislazione sulla natura ed il finanziamento dei partiti politici, con una tavola rotonda - coordinata da Massimo Teodori - con la partecipazione di Sandro Bondi, Luigi Compagna, Antonio Del Pennino, Enrico Morando, Domenico Fisichella e Nicola Mancino.

      Diritti umani: concerto a Perugia

      Promosso dalla Commissione straordinaria del Senato
      Oggi a Perugia, alle ore 22,30 in piazza IV Novembre, avrà luogo un concerto per beneficenza contro la tratta degli esseri umani, promosso dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica. Hanno aderito, tra gli altri, gli Avion Travel, Samuele Bersani, Luca De Paoli, Frankie Hi-NRG, i La Crus, Pacifico, Daniele Silvestri, i Tetes de Bois e tutti i musicisti dell'Orchestra di Piazza Vittorio. Il concerto verrà presentato da Elisabetta Gardini e Giordano Contestabile. Saranno presenti in piazza e prenderanno la parola alcune delle più importanti Organizzazioni non governative.

      Relazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas

      Intervento del Presidente Pera
      Il Presidente del Senato Marcello Pera è intervenuto oggi alla presentazione della relazione annuale al Parlamento da parte del presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, professor Giuseppe Ranci.

      Protezione dei soggetti malati di celiachia

      Inizio dell'esame
      L'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 697 ("Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia") che prevede l'indicazione ben visibile della presenza del glutine sulle etichette dei prodotti.

      Decreto-legge n. 105: università e ricerca

      Esame degli emendamenti
      Nella seduta antimeridiana l'Assemblea ha proseguito l'esame degli emendamenti al ddl n. 2325 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 maggio 2003, n.105, recante disposizioni urgenti urgenti per le università e gli enti di ricerca"; approvato dalla Camera, scade il 13 luglio).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina