Archivio delle notizie
  • Luglio 2003

    • Mercoledì 23

      Contributi ad enti, associazioni e fondazioni

      Parere favorevole della 2a Commissione
      La Commissione Giustizia, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo "Schema di riparto delle somme iscritte nello stato di previsione del Ministero della giustizia relative a contributi ad enti, associazioni, fondazioni ed altri organismi per l'esercizio finanziario 2003" (atto n. 252).

      Commissione Difesa: svolgimento interrogazioni

      Risponde il sottosegretario Bosi
      Il sottosegretario alla difesa Bosi ha risposto in Commissione Difesa alle interrogazioni n. 689 (sul relitto del sommergibile Scire) e n. 900 (sul trasferimento delle funzioni facenti capo al Comando dell'Alto Tirreno della Marina) del senatore Forcieri (DS).

      Nato, Protocolli di adesione

      Via libera della 3a Commissione
      La Commissione Esteri ha iniziato e concluso l'esame in sede referente del disegno di legge n. 2390 ("Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di adesione al Trattato Nord Atlantico - NATO - delle Repubbliche di Bulgaria, di Estonia, di Lettonia, di Lituania, di Romania, di Slovacchia e di Slovenia, firmati a Bruxelles il 26 marzo 2003"; approvato dalla Camera), conferendo mandato al presidente e relatore Provera a riferire favorevolmente in Assemblea.

      Presidente Ente nazionale aviazione civile (Enac)

      Parere favorevole
      La Commissione Lavori Pubblici, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del nuovo Presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC).

      Teatro Petruzzelli di Bari

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Istruzione ha avviato in sede deliberante l'esame dei disegni di legge n. 2020 e 570, sul Teatro Petruzzelli di Bari, dando per acquisite le fasi procedurali già svolte in sede referente e fissando a domani, alle ore 18, il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge n. 2020, assunto quale testo base.

      Semestre europeo: comunicazioni del ministro Urbani

      In 7a Commissione
      La Commissione Istruzione ha ascoltato le comunicazioni del ministro per i beni e le attività culturali Giuliano Urbani sulle iniziative del Ministero in occasione del semestre italiano di presidenza dell'Unione europea.

      Consorzi fidi

      Testo unificato
      La Commissione Finanze ha ripreso l'esame dei disegni di legge in materia di consorzi di garanzia mutualistica e società di mutua garanzia (confidi) - ddl 193 e connessi - con l'illustrazione del testo unificato approvato dal Comitato Ristretto. Gli emendamenti potranno essere presentati entro il venerdì della settimana successiva a quella della prima riunione dell'Assemblea.

      Nuovo Calendario dei lavori

      Approvato dalla Conferenza dei Capigruppo
      Nel corso della seduta pomeridiana il Presidente Pera ha reso noto il calendario dei lavori fino alle ferie estive, adottato all'unanimità dalla Conferenza dei Capigruppo. L'inizio della discussione sul Dpef resto fissato per il pomeriggio di martedì 29 luglio con dichiarazioni di voto e voto finale nella seduta pomeridiana di mercoledì 30 luglio. Il cosiddetto "indultino" potrebbe essere esaminato in Aula la prossima settimana, se concluso dalla Commissione Giustizia. Il rinnovo delle Commissioni permanenti è rinviato alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva che inizierà l'1 agosto. La prima seduta dopo la pausa estiva è fissata per le ore 9,30 di giovedì 18 settembre. Le Commissioni permanenti potranno convocarsi a partire da martedì 9 settembre.

      Decreto-legge n. 159: aracnidi pericolosi

      Sì dell'Aula
      L'Assemblea ha approvato il ddl n. 2384 ("Conversione in legge del decreto-legge 3 luglio 2003, n. 159, recante divieto di commercio e detenzione di aracnidi altamente pericolosi per l'uomo"; presentato al Senato, scade il 2 settembre).

      Decreto-legge n. 143: tributi e Fondazioni bancarie

      Sì dell'Aula
      L'Assemblea ha approvato con modificazioni il ddl n. 2343 ("Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2003, n. 143, recante disposizioni urgenti in tema di versamento e riscossione di tributi, di Fondazioni bancarie e di gare indette dalla Consip S.p.a."; presentato al Senato, scade il 23 agosto). Il provvedimento contiene proroghe dei termini per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'adesione ai condoni previsti dalla Finanziaria per il 2003 ed alla regolarizzazione dei capitali illecitamente detenuti all'estero. Ulteriori norme riguardano l'integrazione dell'importo assegnato nell'esercizio in corso ai concessionari del servizio nazionale della riscossione, le Fondazioni bancarie (di cui viene modificato il regime tributario prevedendo che le agevolazioni fiscali vengano prorogate a quelle di grandi dimensioni e mantenute a regime per le piccole Fondazioni) e le gare indette dalla Consip S.p.a.

      Solidarietà Pera a Schifani

      Dopo le minacce
      Il Presidente del Senato, Marcello Pera, non appena appreso dell'arrivo di nuove lettere anonime piene di insulti e di minacce di morte inviate a Renato Schifani, presidente dei senatori di Forza Italia, gli ha inviato una lettera in cui esprime, «certo di interpretare i sentimenti di tutti i colleghi, la mia solidarietà» e «i sensi della mia amicizia per la farneticante lettera alle minacce alla tua vita, che ancora una volta, hai ricevuto in Senato». «C'è un solo commento da fare - scrive Pera - tu e nessuno di noi si lascerà intimorire da simili gesti di violenza». Lo rende noto un comunicato della Presidenza del Senato.

      Funzione sociale degli oratori: sì definitivo

      In 1a Commissione (sede deliberante)
      La Commissione Affari Costituzionali, riunita in sede deliberante, ha approvato senza modifiche e in via definitiva il ddl 1606-14-B recante "Disposizioni per il riconoscimento della funzione sociale svolta dagli oratori e dagli enti che svolgono attività similari e per la valorizzazione del loro ruolo", già approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera.

      Dpef: le audizioni di oggi

      Commissioni Bilancio di Senato e Camera
      Enti locali, sindacati, Confindustria, associazioni del mondo dell'agricoltura e della cooperazione, Abi (banche) e Istat: è il programma odierno delle audizioni in sede di Commissioni Bilancio di Senato e Camera per il Dpef ("Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2004-2007"). Le audizioni si concluderanno domani alle ore 14 con il Governatore della Banca d'Italia. Sul Dpef si sono già espresse, in sede consultiva, le Commissioni 1a (Affari Costituzionali), 3a (Esteri), 6a (Finanze), 7a (Istruzione), 8a (Lavori Pubblici), 9a (Agricoltura), 10a (Industria), 11a (Lavoro), 12a (Sanità) e 13a (Ambiente).

      Decreto-legge n. 151: codice della strada

      Inizio dell'esame
      Con la relazione del senatore Menardi (AN) la Commissione Lavori Pubblici ha avviato l'esame del ddl 2422 ("Conversione in legge del decreto-legge 27 giugno 2003, n.151, recante modifiche ed integrazioni al codice della strada"; approvato dalla Camera, scade il 29 agosto) e connessi, fissando alle ore 13 di domani, giovedì 24 luglio, il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Piano triennale per l'università

      Parere favorevole con osservazioni
      La Commissione Istruzione ha concluso l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dello "Schema di decreto ministeriale concernente gli obiettivi della programmazione del sistema universitario per il triennio 2004-2006" (n. 245), approvando un parere favorevole con osservazioni.

      Trattamenti pensionistici di guerra

      Inizio dell'esame in sede deliberante
      Con la relazione del sen. Eufemi (UDC), la Commissione Finanze ha avviato l'esame del ddl 129-377-1319-B ("Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di guerra") in sede deliberante.

      Molestie gravi

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Giustizia ha fissato alle ore 20 di martedì 23 settembre il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 1830 ("Nuove norme per reprimere le molestie gravi").

      Norme sui protesti bancari

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Giustizia ha avviato l'esame dei ddl 839 ("Norme per evitare casi di omonimia nei protesti cambiari") e 1368 ("Norme in materia di cancellazione dagli elenchi dei protesti cambiari"), fissando alle ore 20 di martedì 23 settembre il termine per la presentazione degli emendamenti.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina