Archivio delle notizie
  • Luglio 2003

    • Giovedì 10

      Apertura della nuova Libreria del Senato

      Il 14 luglio 2003 apre al pubblico la nuova sede della Libreria del Senato in via della Maddalena 27, nel centro di Roma. La Libreria effettua la vendita diretta al pubblico degli atti e documenti parlamentari e delle pubblicazioni edite dal Senato.

      Sospensione condizionale della pena

      Esame emendamenti
      La Commissione Giustizia ha avviato l'esame degli emendamenti al ddl n. 1880 ("Modifiche al codice penale in materia di sospensione condizionale della pena e di termini per la riabilitazione del condannato").

      Tratta delle persone

      Sede deliberante
      La Commissione Giustizia, in sede deliberante, ha avviato l'esame del ddl n. 885-B ("Tratta delle persone", approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati).

      Decreto-legge n. 143: tributi e fondazioni bancarie

      Conclusa illustrazione emendamenti
      La Commissione Finanze ha concluso, nella seduta pomeridiana, l'illustrazione degli emendamenti al ddl 2343 ("Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2003, n. 143, recante disposizioni urgenti in tema di versamento e riscossione di tributi, di Fondazioni bancarie e di gare indette dalla Consip S.p.a."; presentato in Senato, scade il 23 agosto).

      Accordo di associazione tra UE e Macedonia

      Via libera dalla 3a Commissione
      La Commissione Affari Esteri ha concluso l'esame del ddl n. 2298 ("Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee ed i loro Stati membri da una parte, e la ex Repubblica jugoslava di Macedonia dall'altra, con Allegati, cinque Protocolli, atto finale e dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 9 aprile 2001", approvato dalla Camera), dando mandato al relatore Provera (Lega) a riferire favorevolemente all'Assemblea.

      Isole minori

      Esame emendamenti
      La Commissione Ambiente ha esaminato gli emendamenti all'articolo 2 del ddl 470 ("Interventi per lo sviluppo delle isole minori") e connessi.

      Unità dirigenziale corpo forestale

      Parere favorevole
      La Commissione Agricoltura ha concluso l'esame in sede consultiva su atti del governo dello "Schema di regolamento concernente l'individuazione dell'unità dirigenziale del Corpo forestale dello Stato" (atto n. 236) esprimendo parere favorevole.

      Ordinamento corpo forestale

      Via libera della 10a Commissione
      La Commissione Agricoltura ha approvato con modifiche in sede referente il ddl 1973 ("Nuovo ordinamento del Corpo forestale dello Stato", approvato dalla Camera) dando mandato al relatore Piccioni (FI) a riferire favorevolmente in Assemblea.

      Procreazione medicalmente assistita

      Via libera della 12a Commissione
      Si è concluso ieri in Commissione Sanità l'esame del ddl 1514 ("Procreazione medicalmente assistita"). La Commissione ha conferito il mandato al relatore Tredese (FI) a riferire favorevolmente in Aula, autorizzandolo a svolgere la relazione orale. Il senatore Tonini (DS) svolgerà la relazione di minoranza.

      Riforma sistema radiotelevisivo

      Esame in Aula
      L'Assemblea è impegnata nella votazione degli emendamenti al ddl 2175 (approvato dalla Camera) in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della Rai. Sono stati finora approvati i primi sei articoli del provvedimento. Questi i titoli:
      1. Ambito di applicazione e finalità
      2. Definizioni
      3. Principi fondamentali
      4. Principi a garanzia degli utenti
      5. Principi a salvaguardia del pluralismo e della concorrenza del sistema radiotelevisivo
      6. Principi generali in materia di informazione e di ulteriori compiti di pubblico servizio nel settore radiotelevisivo
      L'articolo 6 è stato modificato, sopprimendo la disposizione introdotta in 8a Commissione su proposta dell'opposizione che estendeva la competenza della Commissione parlamentare di vigilanza a tutta l'informazione radiotelevisiva.

      Decreto-legge n. 159: commercio di aracnidi pericolosi

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Sanità ha fissato alle ore 12 di venerdì 11 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 2384 ("Conversione in legge del decreto-legge 3 luglio 2003, n. 159, recante divieto di commercio e detenzione di aracnidi altamente pericolosi per l'uomo"; scade il 2 settembre 2003).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina