Archivio delle notizie
  • Luglio 2003

    • Martedì 8

      Esame del Dpef

      Iniziativa del Presidente della 5a Commissione
      Il presidente della Commissione Bilancio Azzollini ha comunicato alla Commissione di aver scritto al Presidente del Senato in relazione alla calendarizzazione del Documento di programmazione economico-finanziaria (Dpef).

      Fondo investimenti per la difesa del suolo

      Parere favorevole
      La Commissione Ambiente, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla "Relazione per l'individuazione delle disponibilità del Fondo per gli investimenti per la difesa del suolo e la tutela ambientale dello stato di previsione della spesa del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio per l'anno 2003" (atto Governo n. 247).

      Ambiente: contributi alle associazioni

      Parere favorevole con osservazioni
      La Commissione Ambiente, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sull'atto Governo n. 246 recante "schema di riparto delle somme iscritte nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio relative a contributi ad enti, associazioni, fondazioni, ed altri organismi per l'esercizio finanziario 2003".

      Nomina del Presidente Siae

      Parere favorevole
      Su proposta del presidente relatore Asciutti, la Commissione Istruzione ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del signor Franco Migliacci alla Presidenza della SIAE (Società Italiana Autori ed Editori; atto n. 70).

      Ordinamento corpo forestale

      Emendamenti del Relatore
      E' ripreso in Commissione Agricoltura l'esame del ddl 1973 ("Nuovo ordinamento del Corpo forestale dello Stato"; approvato dalla Camera). Il relatore Piccioni (FI) ha presentato ulteriori emendamenti in osservanza delle condizioni poste nel parere reso sul testo dalla Commissione Bilancio.

      Riforma del sistema radiotelevisivo

      Inizio dell'esame in Aula
      Con la relazione del sen. Grillo (FI) è iniziato in Aula l'esame del disegno di legge n. 2175 ("Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI - Radiotelevisione italiana Spa, nonché delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione"; approvato dalla Camera). Sono iscritti in discussione generale 27 senatori e sono stati presentati circa 5.400 emendamenti. Le ore a disposizione per la discussione del provvedimento sono circa 55, delle quali almeno 35 dovranno essere utilizzate per le votazioni degli emendamenti. Il voto finale è previsto entro giovedì 17 luglio.

      Decreto-legge n. 105: università e ricerca

      Esame in Aula
      La seduta antimeridiana dell'Assemblea si è aperta con la discussione del ddl n. 2325 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 maggio 2003, n.105, recante disposizioni urgenti per le università e gli enti di ricerca"; approvato dalla Camera, scade il 13 luglio). La ripetuta mancanza del numero legale sulla votazione del primo emendamento ha costretto la Presidenza a togliere la seduta.

      Tutela delle attività professionali artistiche

      Nuovo testo
      Il relatore Mugnai (AN) ha presentato in Commissione Industria un nuovo testo del ddl 2284 ("Tutela, valorizzazione e promozione delle attività professionali artistiche delle arti applicate").

      Referendum per il distacco di Comuni e Province

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Affari Costituzionali ha fissato alle ore 18 di giovedì 24 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti ai ddl 2085 (approvato dalla Camera) e 1505 in materia di referendum per il distacco di Comuni e Province da una Regione e l'aggregazione ad altra Regione.

      Assistenza ai minori in stato di abbandono

      Audizioni
      La Commissione speciale in materia di infanzia e di minori ha ascoltato il dottor Piero Tony, presidente del Tribunale dei minori di Firenze e il dott. Aldo Nesticò, procuratore della Repubblica presso lo stesso Tribunale, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'assistenza prestata ai minori in stato di abbandono da parte di istituti pubblici e privati e di comunità di tipo familiare.

      Archivi della Repubblica

      Inaugurazione
      Si è svolta oggi, presso l'Istituto Luigi Sturzo in Palazzo Baldassini, la presentazione della rete "Archivi della Repubblica", un accordo tra gli Archivi della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica con alcune fondazioni culturali (Fondazione Luigi Einaudi per studi di politica ed economia, Fondazione Istituto Gramsci, Fondazione Ugo La Malfa, Fondazione Ugo Spirito, Fondazione di studi storici Filippo Turati, Istituto Luigi Sturzo e Istituto per la storia della democrazia repubblicana) per la realizzazione di una base di dati relativa ai fondi di partiti, di gruppi parlamentari e di personalità politiche. Alla manifestazione, aperta dallo storico Gabriele De Rosa, sono intervenuti il Presidente del Senato, Marcello Pera, ed il Presidente della Camera dei deputati, Pierferdinando Casini.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina